TORTA SALATA DI RISO

           
Ingredienti per 8 persone:150 gr. Di riso Arborio,mezza cipolla,prezzemolo,3 patate,sale,pepe,un uovo,due etti e mezzo di prosciutto cotto, un etto e mezzo di fontina,una carota,un po’ di formaggio grana grattugiato.
Per la pasta: 200 gr. di farina 00 di grano tenero,sale,olio,150 ml di acqua temperatura ambiente.


Preparazione:Mettete la farina sul tavolo aggiungete olio e l’acqua,amalgamate  il tutto non deve attaccarsi alle mani,aggiungete se occorre altra farina e porre in frigo a riposare.
Prendere una pentola,metterci le patate,la cipolla ed il prezzemolo,tagliate a piccoli pezzi,aggiunge-
re un po’ d’acqua e olio,mezzo dado vegetale,riso e sale.Cuocete finché il riso non è cotto aggiungere acqua se necessario,deve rimanere denso a fine cottura.
Cinque minuti prima che sia cotto il riso, grattate le carote nella pentola. Poi  lasciate raffreddare il tutto.In una terrina sbattere l’uovo con un po’ di sale e pepe,mettete il grana grattugiato ;unirlo al riso.Prendere la pasta  in frigo,stenderla con il matterello (più della metà) tenendo da parte l’altro pezzo per la copertura .Foderare una tortiera con la carta da forno e porre la pasta con i bordi alti,mettete sopra: metà prosciutto,metà impasto di riso,metà fontina a pezzetti e ripetete l’operazione.Fatto questo coprite la torta con il resto della pasta stesa anch’essa con il matterello.Porre in forno per 40 minuti a 180°.Quando è cotta accendere il grill per dare colore sopra alla torta.


 Home > Negozio riso > Ricette > TORTA SALATA DI RISO
Amministra | Versione stampabile | Mappa del sito